Poesia in Canto

pieghevole2016_poesia in canto

Musica, letteratura e arte si fondono nella nuova edizione di “Poesia in Canto” che, come oramai da tradizione, lega l’esperienza di due significativi progetti culturali della città alla creatività del territorio, per allargarsi poi ad un panorama nazionale coinvolgendo i migliori autori e maestri compositori.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione corale Gioventù in Cantata, la settima edizione dell’evento canoro mette in scena, anzi, “in musica”, le poesie più significative tratte dalle edizioni 2011, 2012 e 2013 del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia “Marostica Città di Fiabe”. Partendo dalle poesie scelte, i compositori Carlo Pavese, Giorgio Susana e Bernardino Zanetti hanno quindi contribuito a scrivere un nuovo capitolo della storia della musica e del canto, arricchendo il repertorio canoro italiano con nuovi brani carichi di emozioni. Un ringraziamento sincero va all’ASAC Veneto e al suo Presidente Nicola Ardolino che curano la pubblicazione dei brani.

L’iniziativa è associata al “Premio Giovanni Battista Parise, maestro del vetro soffiato” e coinvolge anche i ragazzi della quarta E del Liceo artistico “G. De Fabris” di Nove che, ispirandosi alle poesie hanno realizzato i bozzetti poi tradotti in un oggetto di design in vetro dalla Soffieria Parise. A dar voce al progetto ci penseranno infine due cori d’eccezione: il coro di casa “Gioventù in Cantata” e il “Coro Giovanile Città di Schio”. Un circolo virtuoso che abbiamo intenzione di continuare ad alimentare, in nome della Cultura, dell’Arte e della Bellezza

Skip to content