Dal 29 novembre al 21 dicembre è aperta presso la Biblioteca Civica Pietro Ragazzoni la mostra “Arpalice e la scuola”.
La mostra, attività collaterale alla 32ª edizione del Premio approfondisce il legame tra la scrittrice marosticense e la scuola, non solo come luogo della sua formazione, ma anche come ambito della sua attività di educatrice e autrice di testi scolastici innovativi per la scuola elementare.
Una sezione dell’esposizione è dedicata proprio alla sua produzione didattica; un’altra ricostruisce la storia della scuola elementare di Marostica a lei intitolata, con documenti d’archivio riguardanti la progettazione, la costruzione e l’inaugurazione dell’edificio il 4 novembre 1931.
Vengono inoltre proposti diversi materiali: registri scolastici, diari di classe e cronache dei docenti dagli anni Venti agli anni Cinquanta del Novecento, che mostrano l’evoluzione delle metodologie didattiche, dalle più rigide e tradizionali a quelle più moderne e innovative.
La mostra presenta anche la documentazione relativa all’intitolazione della scuola ad Arpalice Cuman Pertile nel 1966.
Nel complesso, l’esposizione evidenzia come il sistema dell’istruzione elementare nel Novecento abbia attraversato cambiamenti profondi, riflettendo l’evoluzione della società italiana.
Inagurazione sabato 29 novembre ore 18.00.
Orario apertura Biblioteca
Lunedì dalle 14.00 alle 18.50
Dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.50
Il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 21.50
Chiuso la domenica
Ingresso libero